La materia “Sistemi per l’elaborazione
e la trasmissione dell’Informazione”

Anche se forse non ce ne rendiamo conto, stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione tecnologica che interessa quasi tutti i campi dell’attività umana. Questa rivoluzione consiste nel sempre più vasto impiego e nella diffusione sempre più capillare di dispositivi o sistemi digitali.

L’obiettivo della materia “Sistemi per l’elaborazione e la trasmissione dell’informazione” è proprio quello di comprendere come sono fatti e come funzionano questi sistemi che spesso, senza rendercene conto, tutti noi usiamo nella vita di ogni giorno: non solo i personal computer, i cellulari, i palmari o le console per eseguire videogiochi, ma anche altri dispositivi, probabilmente meno noti ma sicuramente più diffusi come, per esempio, i microcontrollori, oppure le piccole e grandi reti di calcolatori o la stessa rete Internet.

Nell'ambito del triennio di specializzazione in Informatica sperimentale, progetto ABACUS (anche in formato pdf), il corso di “Sistemi per l'elaborazione e la trasmissione dell'Informazione” è così articolato:


Per ulteriori informazioni o eventuali approfondimenti, seguire i seguenti collegamenti: